La Mindfulness può aiutarci in questo periodo in cui potrebbero subentrare stati di ansia, paura, insicurezza e tristezza… ci permette di vivere il momento presente come l’unico momento esistente e quindi degno di attenzione…


La Mindfulness ci aiuta ad essere maggiormente consapevoli delle Emozioni che esistono in noi.
Può sembrare strano ma quando gli dedichiamo maggiore attenzione, le emozioni negative tendono a dissiparsi, mentre quelle positive ad espandersi.
Due sono le principali modalità di meditazione: quella informale e quella formale.
La meditazione informale la possiamo fare ovunque aumentando la consapevolezza  nell’assaporare un caffè, al mangiare un mandarino o al lavare i piatti; mentre quella formale la si può fare con un gruppo oppure in questo  periodo di lockdown in casa seguendo una traccia audio o online tramite un collegamento video.

Portare l’attenzione sul respiro, sentire le sensazione che il respiro porta al corpo, accorgersi di quando ci si distrae e riportare l’attenzione al respiro, lasciar andare i pensieri ed evitare di essere giudicanti. La distrazione è quanto di più naturale esista, l’importante è accorgersi di essere distratto .

L’attenzione e la consapevolezza, come un muscolo, hanno bisogno di allenamento e aspettarsi che tutto cambi subito è sbagliato.


Lascia un commento

Questo sito usa i cookies per una migliore navigazione. Se sei d’accordo nel loro uso clicca su accetta o visita la nostra Privacy & Cookies Policy