Il Reiki

Ideogramma

STORIA

Il Reiki è un’antica disciplina, riscoperta nel 1922 da Mikao Usui, monaco giapponese e maestro di Qi Gong, dopo una vita di studi e ricerche.

Il metodo fu poi diffuso in tutto l’Occidente da Hawaio Takata, nata nelle Hawaii ma figlia di genitori giapponesi.
Nel 1980, anno della sua morte, si contavano ventidue maestri tra Stati Uniti e Canada. In circa trent’anni il Reiki si è diffuso in tutto il mondo.

COS’È?

La parola Reiki è composta da Rei, l’energia che avvolge tutto e fluisce in tutte le creature viventi, e da Ki, l’energia che ritroviamo in ogni essere vivente.

Quindi il Reiki è la riconnessione tra l’energia vitale (Ki) e quella universale (Rei) in un individuo. In poche parole, la riconnessione con “l’energia” che mi circonda con quello che “Io sono”.

Il Rei e il Ki sono armonizzati a livello del cuore e da lì sono espressi e manifestati come Reiki o vibrazioni di luce.

LIVELLI DEL REIKI

Il Reiki si divide nei seguenti livelli:

  • 1° Livello, livello fisico.
    Durante il seminario si apprendono le tecniche per trattare gli altri, ma anche e soprattutto noi stessi. Pur non essendo una regola, durante il seminario può accadere di prendere coscienza dei nostri blocchi energetici a livello fisico. Ricordiamo che ogni sintomo ha un messaggio da darci, è cosi che può partire una conoscenza profonda di noi stessi. Ognuno ha il suo modo di sentire il Reiki: chi prova calore, chi formicolio, chi nulla; quel che è certo è che dopo il 1° livello tutti sono in grado di usare e sentire i benefici, anche il più scettico degli allievi.

  • 2° Livello, livello emotivo/mentale.
    Nel seminario, grazie all’utilizzo dei simboli, che sono delle chiavi per accedere a determinate energie, avremo l’opportunità di potenziare, ottimizzare e lavorare in modo molto più mirato sulle varie problematiche, sia fisiche, che emotive, mentali e spirituali. Inoltre ci permette di lavorare oltre lo spazio e il tempo ed oltre la fisicità (trattamenti a distanza).

  • 3° Livello (3a), livello spirituale.
    È un livello molto intuitivo e profondo, in cui viene donato il quarto simbolo Reiki. La pratica regolare donerà la possibilità di percepire costantemente, ma anche di trasmettere agli altri, un grande senso di pace e di connessione con la vita. È possibile arrivare fino al cuore del Reiki senza dover affrontare il percorso di insegnante. Quest’ultimo comprende il cosiddetto 3° Livello (3b) per diventare Reiki master o insegnante di Reiki.

TRATTAMENTO

L’operatore Reiki canalizza l’energia dell’universo attraverso dei plessi energetici chiamati chakra situati lungo la colonna vertebrale ed in diverse parti del proprio corpo, donandola immediatamente al proprio paziente attraverso i palmi delle mani, senza che vi sia alcun rischio per se stessi e per gli altri.

BENEFICI

  • A Livello Fisico: mobilita le risorse energetiche dell’individuo, migliorando la propria vitalità e rinforzando il sistema immunitario. Accelera la guarigione. Lenisce il dolore. Favorisce il normale funzionamento degli organi. Favorisce l’eliminazione delle tossine ed il miglioramento del sonno.
  • A Livello Psichico: porta armonia. Dona vitalità e gioia di vivere. Elimina lo stress ed aiuta a rilassarsi. Aumenta la fiducia in noi stessi. Migliora la memoria e la capacità di concentrazione. Stimola la creatività.
  • A Livello Emotivo: il Reiki è fondamentale per la propria crescita personale. Oggi siamo sempre in frenetico movimento, ci è richiesto di essere efficienti a livello sociale e familiare, spesso lo stress correlato ci rende vulnerabili fisicamente e mentalmente e, perdendo il contatto con noi stessi finiamo per essere nervosi ed esausti.

CORSI E GRUPPO REIKI

I Corsi per diventare Operatori Reiki:

Le Date dei Corsi verranno pubblicate all’interno del blog e sulla pagina Facebook Reiki Teramo.
E’ possibile programmare il corso anche su richiesta/esigenza personale.

26-27 Ottobre 2019
Corso Reiki 1° Livello
Pratica, Corso Reiki 1° Livello

12 Maggio 2019
Corso Reiki 2° Livello

Il Gruppo Reiki viene svolto mensilmente in un sabato pomeriggio, dalle ore 15,30 in poi.
Il Gruppo è composto dagli Operatori attivati al Reiki che intendono approfondire il loro percorso e condividere le loro esperienze o idee.

Le attività svolte includono principalmente la Meditazione e lo Scambio dei trattamenti tra gli Operatori, oltre ai Laboratori incentrati sulla “scoperta” di altre tecniche e discipline olistiche, durante i quali è prevista la partecipazione di Maestri specializzati (per esempio: lezione di Hata Yoga, Bhakti Yoga, Meditazione con le campane tibetane, Rebirthing, ed altro).

Lo spazio Gruppo ha come obiettivo la crescita personale, offrendo l’opportunità di immergersi “nell’energia” insieme ad altre persone che condividono la stessa passione.

Meditazione con Campane Tibetane – Gruppo Reiki 5 Ottobre 2019

Questo sito usa i cookies per una migliore navigazione. Se sei d’accordo nel loro uso clicca su accetta o visita la nostra Privacy & Cookies Policy